lunedì 9 giugno 2014

Chi l'avrebbe mai detto...

Dopo un po' di tempo che non mi facevo vivo da queste parti, rieccomi sorgere dalla tomba.
In questo periodo sono a lavoro su un progetto di cui non posso ancora svelare niente. Per cui per i prossimi mesi avrò un bel po' da fare, spero in futuro di poter pubblicare qualcosa e magari dirvi di più.
Nel frattempo un'altra possibilità si è presentata sul mio percorso e ho deciso di provarci. Sto parlando dell'annuncio della Giochi Preziosi di qualche settimana fa: stanno cercando un character designer per continuare il lavoro sulla famosa serie dei Gormiti. Ebbene sì, proprio quei mostriciattoli giocattolosi che fanno tanto impazzire i bambini! Ho provato a mandare una sorta di portfolio arrangiato in fretta e furia per l'occasione, ma senza troppe aspettative e... il responso è stato positivo! Mi hanno chiesto di fare delle prove per la selezione ufficiale, wow!! In soldoni queste prove consistevano in tre studi dei Gormiti: per due di questi veniva richiesto un restyling di due personaggi della serie originaria, portandoli in linea con la serie attualmente in commercio, mentre il terzo studio era totalmente libero. Cioè, veniva messa alla prova la propria creatività come chara designer.
Il lavoro è stato molto divertente. Per prima cosa mi sono studiato per bene tutte le serie dei Gormiti cercando di trovare dei punti in comune tra loro e cercando di capire in che modo si siano evoluti i vari popoli negli anni (i Gormiti si differenziano in vari popoli che prendono spunto dagli elementi naturali, per cui abbiamo il popolo della Foresta, della Terra, dell'Aria, del Mare e così via). E' stato davvero interessante capire come, anche per disegni "apparentemente" semplici, lo studio dell'anatomia sia fondamentale. Infatti, fin dalla fase di studio, i vari pezzi del futuro giocattolo si devono incastrare perfettamente tra loro, seguendo le inserzioni dei fasci muscolari dell'anatomia umana (ovviamente molto stilizzata). L'operazione di restyling, a conti fatti, è andata piuttosto liscia. Mentre per la creazione totalmente libera del Gormita ho avuto un po' di tentennamenti: da una parte avevo voglia di fare qualcosa completamente fuori dai soliti canoni del brand, dall'altra avevo timore di uscire troppo fuori tema. Così mi sono interrogato su cosa potesse piacere, senza ombra di dubbio, ad un bambino tra i 3 e i 7 anni. Quale fosse quella cosa che indiscutibilmente piace ad un ragazzino fin dalla tenera età. Ci ho riflettuto per molti giorni. Poi ho avuto l'illuminazione: i DINOSAURI!! E così il resto è venuto da sé. Ho pensato che, dopotutto, presentare uno studio che già rispecchiava le cose proposte dal loro brand non avrebbe avuto molto senso, allora meglio rischiare! Così sono partito dalla base di un velociraptor (adattandolo alle proporzioni anatomiche degli attuali Gormiti) per poi rivestirlo di un'armatura che lo rendesse un guerriero eroico e coraggioso. Ho immaginato che vivesse nel popolo dei Dino, in modo da poter lasciare aperta la possibilità, in futuro, di poter sviluppare l'idea, inserendo i vari guerrieri, ciascuno con le sembianze dei dinosauri più conosciuti e le caratteristiche annesse (per esempio il triceratopo con le sue corna, lo stegosauro con le placche taglienti sulla schiena e sulla coda, lo pterodattilo con le ali e via).
Per il momento ho spedito le mie prove (che vi metto qui sotto) entro la consegna fissata e per la fine di questo mese dovrei sapere qualcosa. L'attesa è un po' lunghina, ma nel frattempo incrociate le dita per me! ;)

Ps. Per la colorazione mi ha aiutato la mia dolce metà Francesca.
Se ancora non la conoscete recuperate subito andando a visitare il suo blog: francescapiscitelli.blogspot.it !!

Mi farò vivo per i prossimi aggiornamenti. Ciao!








Nessun commento:

Posta un commento